cliparch ; studio di architettura napoli ; Arch. Eugenio Certosino - Arch. Antonio Mugnolo - Arch. Miriam Memoli

CL

IP​

 

Cliparch è uno studio di Architettura con sede a Napoli e Marigliano, nato da due professionisti attivi dal 2006.

Dopo aver maturato numerose esperienze nell’ambito della progettazione e direzione dei lavori, 

nel 2018 nasce l’idea di formare un team strategico unito da una visione globale dell'Architettura.

Un gruppo dinamico,trasversale che lavora insieme, allo sviluppo di progetti unici e riconoscibili.

La nostra identità è legata alla qualità delle nostre realizzazioni,

la responsabilità di un lavoro ben fatto ci obbliga a concentrarci sui dettagli e a curare lo sviluppo completo dell'idea.

Particolare attenzione è volta alla scelta di materiali e tecniche costruttive che assicurino

al prodotto offerto un elevato comfort ambientale e un considerevole risparmio energetico.

bio.

 

 

AR

CH

Antonio​  Mugnolo

Eugenio Certosino

foto cv antonio mugnolo.jpeg

 

ANTONIO MUGNOLO

 

Si laurea con lode in Architettura nel 2013, perseguendo da subito l’idea di ampliare il proprio linguaggio architettonico e culturale attraverso esperienze formative presso studi prestigiosi. La grande passione per la progettazione architettonica unita alla voglia di conoscere nuovi stili internazionali è confluita in una tesi di laurea in composizione architettonica che si è svolta a Berlino, dove ha progettato in correlazione con la Facoltà Federico Secondo di Napoli e quella di Potsdam, un edificio rappresentativo per la nota industria metallurgica tedesca, la ThyssenKrupp. Nella capitale tedesca ha svolto il programma Erasmus, per la durata di 6 mesi, sostenendo esami di progettazione, che hanno contribuito alla sua crescita personale e professionale. In questi anni si è confrontato con diversi ambiti professionali, spaziando dalla partecipazione a bandi di gara e concorsi fino ad affrontare tutte le fasi della progettazione architettonica, dal preliminare al definitivo fino alla redazione di progetti esecutivi. Ha inoltre maturato esperienza nella visualizzazione e nella modellazione architettonica. Dal 2013 è un Professionista abilitato al Coordinamento della sicurezza.

 

EUGENIO CERTOSINO

 

Si laurea con lode in Architettura presso l'Università Federico II di Napoli nel 2005 con una tesi in progettazione architettonica, ha studiato per due semestri presso la FAUP (Facoltà di Architettura Università di Porto), Phd in progettazione Urbana ed Urbanistica, è cultore della materia nel settore disciplinare ICAR/14 Composizione architettonica e urbana. Iscritto all'Ordine degli Architetti di Napoli dal 2006. Titolare del modulo integrativo-B per il “Laboratorio di Composizione Architettonica IIB” e “Laboratorio di Composizione Architettonica IV” presso il corso di laurea Magistrale in architettura (quinquennale) 5UE, Docente a contratto del corso di “Composizione architettonica II” presso la Facoltà di Ingegneria Edile dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” A.A. 2014-2015. Tutor nell’ambito del Tirocinio esterno per il Corso di Laurea Magistrale in Architettura 5UE, partecipa alla ricerca PRIN sulle infrastrutture lineari di massa nell’ambito di un gruppo di lavoro coordinato dal Prof. Pasquale Miano. Partecipa a numerosi workshop, convegni, seminari e congressi internazionali. Vincitore e/o premiato in numerosi concorsi di progettazione internazionali. Ha acquisito una vasta esperienza nella progettazione e Direzione Lavori di interventi di, recupero e allestimento di edifici di grande importanza storica, di nuova costruzione ed attrezzature di interesse collettivo.

Collaboratori                                       

Arch. Roberto Bergamasco


 

 

Consulenti

Ing. Gianpiero Rasulo (impianti)

Ing. Pasquale Mugnolo (strutture)

RCquadro (Cam)

Luca Cozzolino (geologo)

Ing. Danilo Troisi (antincendio)

DOWNLOAD BROCHURE